1-compleanno-laura-accessori
piatti – tovaglioli – festoni – palloni

Domenica è il secondo compleanno della piccola monella, un altro anno è volato e, mentre organizzo una piccola festa, ripercorro con i ricordi quelli che sono stati i preparativi per il suo primo compleanno.Io e mio marito non siamo amanti dei grandi festeggiamenti, di cose troppo elaborate o sfarzose; siamo più per la semplicità, il fai da te, per gli ambienti familiari. Devo dire che poi a me piace preparare, addobbare, organizzare, cercare idee e ho la fortuna di avere vicino chi mi da una mano.

Per festeggiare il primo anno di vita della mia monella, ho scelto come tema le farfalle. Lei era ancora piccolina per avere un personaggio preferito, però mostrava un particolare interesse per questo bellissimo e colorato animale. Con un po’ di anticipo, ho ricercato qualche idea sul web e appena ho avuto un quadro chiaro di come, e cosa, volevo per la nostra festa mi sono messa all’opera.

Con mia cugina sono andata a comprare tutto ciò che erano piatti, bicchieri, tovaglioli, tovaglie di carta, festoni, palloni e accessori vari, in modo tale che in base alla fantasia che trovavo, preparavo le altre cose.

1-compleanno-laura-segnatavolo
segnatavolo
1-compleanno-laura-regalino
regalino

Ho cominciato a conservare, e a chiedere (dato che non ne facevo molto uso), i barattolini di omogeneizzato. Mia zia ha iniziato a prepararmi le farfalline ad uncinetto per metterle sulle mollette, infine ho fatto stampare gli adesivi da mettere sui tappi.

Intanto, ho stampato e ritagliato farfalle di varie misure che mi occorrevano per comporre il segnatavolo e decorare i  leca-lecca. La sera invece, quando la monella si addormentava, con una perforatrice ho creato tante farfalline colorate che ho disseminato sui tavoli. Penso di aver sognato farfalle per un mese 😜!

Il giorno prima ho dovuto solo preparare i cucchiaini con il cioccolato fuso. Devo dire che avevo sottovalutato la difficoltà, ma alla fine sono riuscita nell’intento.

1-compleanno-laura-mongolfiera
Mongolfiera di brownies

Ci vuole tempo per poter preparare tutto quello che serve per fare una bella festa e, con una bimba piccola, non se ne ha molto. E se c’è una cosa che ho imparato “da mamma” è: chiedere aiuto. La mia migliore amica mi è venuta in soccorso preparandomi questa fantastica mongolfiera di brownies e dei muffin, che hanno arrichito ancora di più il buffet di dolci, il tavolo “principale”.

1-compleanno-laura-dolci
dolcetti

La torta, i biscotti a forma di farfalla e i cake pops me li ha preparati una cugina di mamma che lo fa per passione. Si è offerta, gentilmente, di darmi una mano ed io conoscendo la sua bravura e manualità, ho accettato volentieri.

1-compleanno-laura-torta
la torta

La festa riuscì benissimo, c’erano tutte le persone a cui vogliamo bene e che avevano visto crescere la monella, giorno dopo giorno. Io, già da qualche giorno prima, ero emozionatissima.

Non ci vuole molto per preparare un bel party, io non sono un mostro di bravura in quanto a manualità… però preferisco un’organizzazione o un allestimento non “perfetto” ma fatto, in parte, da me che la perfezione realizzata da altri.

Spero di avervi dato qualche idea 😉

Photo By: Piera Tammaro, ©Piccole Mamme Crescono – Tutti i diritti riservati

3 comments on “Festa primo compleanno: tema farfalle”

  1. che bella organizzazione, anche a me piace preparare gli eventi con lavori manuali, da più soddisfazione e ti ringrazio per gli spunti che mi hai dato con il tuo articolo;)
    mi presento sono Silvia e mi trovo al nono mese di gravidanza, in attesa di un maschietto;)
    stavo leggendo anche altri tuoi articoli che ho trovato interessanti e mi iscrivo al tuo blog per continuare a condividere altri post delle nostre rispettive vite, se vuoi puoi fare lo stesso con il mio neonato blog ti posto il link
    https://ilsalottodisilvia.wordpress.com
    ti ringrazio ed a prestissimo
    un abbraccio Silvia

    • Ciao Silvia, benvenuta nel mio piccolo mondo, grazie per esserti iscritta e mi fa davvero piacere ricambiare. Per noi neofite non è proprio facile…
      Auguri per l’arrivo del principino e sono sicura che abbiamo tanto da condividere.
      Tra poco scriverò anche il post sulla festa dei due anni, sempre preparata “in casa”.
      In bocca al lupo per tutto 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *