all-about-christmas

Per decorare la casa a Natale, oltre alle varie cose accumulate negli anni, mi piace sempre inserire una novità, qualcosa di nuovo e diverso. Un mesetto prima mi metto a cercare in rete cose che mi colpiscono, che sono facilmente realizzabili e che sono affini a ciò che immagino per quel Natale.

barattoli-omogeneizzati-natalizi-rosso-bianco

Negli ultimi due anni, da quando è nata la monella, mi sono affidata molto a realizzazioni handmade. Fare qualcosa con le proprie mani è fonte di soddisfazione e ricevere un dono fatto a mano è davvero di grande valore (secondo me). Ho la fortuna di avere mio padre e la sua famiglia che sono dei grandi maestri in questo, mio papà e mio zio sanno fare, praticamente, di tutto e le mie zie sono bravissime tra cotone, lana, uncinetto, punto a croce.

barattoli-omogeneizzati-natalizi-uncinetto

Per questo Natale ho pensato di riciclare i barattolini degli omogeneizzati, quelli un po’ più grandi, ho chiesto aiuto alle mani di fata di mia zia e il suo uncinetto. Il risultato è quello in foto, molto bello, sia da vedere di giorno che di sera quando si accende la candelina, la luce che passa tra i buchini fa davvero un bell’effetto. Naturalmente si possono utilizzare vari colori, io ho scelto il rosso e il bianco. Credo, soprattutto, che sono carini come accessorio in casa anche al di là del periodo natalizio.

barattoli-omogeneizzati-natalizi-candele

Io invece, in collaborazione con mio padre, ho realizzato questo barattolino con le stelline. Lui mi ha tagliato il legno a forma di due stelle e a forma di cerchio per creare una base, io poi ho assemblato il tutto. La parte più laboriosa è quella del ritaglio del legno, ma fattibilissima a mano con un seghetto. Sotto le due stelline si fa un buco e sopra la base se ne fanno due, in modo da inserire tra di essi uno stuzzicadenti.

barattolo-omogeneizzato-stelline

Di idee ce ne sono tantissime, questa fa parte di un contest molto molto carino creato dalla blogger Michela Lazzaroni col suo “La Bella Tartaruga” … ma ogni anno ne testerò qualcuna 🙂

Photo: ©Piccole Mamme Crescono – Tutti i diritti riservati

3 comments on “Riciclare i barattoli degli omogeneizzati e riadattarli al Natale”

  1. Posso dire una cosa? Ti invidio! Sono sempre stata considerata creativa, da piccola costruivo cose, inventavo giochi… Eppure adesso che potrei sbizzarrirmi coi figli, non fabbrico nulla 🙁 Non lo so perché, c’è qualche tara freudiana! In effetti poi quando vedo i lavoretti delle altre mi chiedo perché non mi cimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *