Follow:
Io Cuoca

5 ricette estive per bambini: ecco le più buone e facili

piatto bianco con all'interno spaghetti con il pesto. Il piatto poggia su di un tavolo nero e affianco c'è un tovagliolo. Sugli spaghetti due foglioline di basilico fanno da elemento decorativo.

Molte mamme lo sanno: far mangiare i bambini non è sempre un’impresa facile, soprattutto se hanno gusti selettivi e non intendono provare nulla che non sia qualcosa che già conoscono. A volte, semplicemente, non hanno fame e vorrebbero soltanto correre a giocare, oppure, al contrario, reclamano impazientemente il pranzo o la cena e bisogna preparar loro da mangiare in poco tempo.

In estate, il caldo potrebbe renderli ancor meno appetenti e far calare il loro interesse nei confronti del cibo, per questo è importante invogliarli con ricette gustose e al tempo stesso nutrienti. Se siete di fretta, tornate a casa distrutte o banalmente non sapete cosa fare per cena, proponiamo 5 ricette estive per bambini, facili e veloci da preparare, in grado di soddisfare i palati esigenti dei più piccoli.

Pasta fredda

Uno dei primi piatti più indicati per l’estate (e non solo), veloce da preparare e al contempo completo e nutriente, è la pasta fredda. Non esiste una ricetta precisa perché ognuno può arricchirla come preferisce, ma di base è un po’ come la classica insalata di riso: pomodori, oppure carote, formaggio (ottima la mozzarella) tonno, uova sode, verdura a vostra scelta e condimenti vari ed eventuali. Pronta in dieci minuti! Per quanto riguarda il tipo di pasta da prediligere, le penne o la pasta corta in generale andrà benissimo.

Pasta al pomodoro o al pesto

La pasta al pomodoro è un classico per i bimbi, nonché un tradizionale piatto tutto italiano: basta preparare per tempo la salsa, cuocendo la passata comprata al supermercato o farla in casa passando i pomodori e aggiungendo del buon basilico. In alternativa, per condire la pasta velocemente c’è anche il pesto: anche in questo caso, si può utilizzare quello acquistato al supermercato o prepararlo in casa seguendo la ricetta standard, ossia frullando insieme foglie di basilico, pinoli, olio extra vergine e parmigiano. Meglio non aggiungere l’aglio, per non appesantire la digestione del bambino.

Pasta o riso con le zucchine

Per far mangiare le verdure ai più piccoli anche d’estate, ottima è la pasta (o il riso) con le zucchine. Tagliate a tocchetti le zucchine e cuocetele in padella con dell’olio e uno spicchio d’aglio (o cipolla se preferite). Durante la cottura aggiungete un pizzico di sale. Potete anche arricchirle con della robiola o con del prosciutto a dadini, per renderle ancora più invitanti. Nel frattempo cuocete la pasta che alla fine condirete con le zucchine, completando il tutto con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato. Un primo piatto gustoso e genuino!

Frittata con le zucchine

La frittata è, in generale, uno dei piatti più veloci da preparare, che salvano molte mamme quando sono a corto di tempo e di idee. Ma non solo la frittata di patate: che ne dite di una gustosissima frittata con le zucchine? Basta tagliarle in piccoli pezzi, farle cuocere dieci minuti in padella con olio e sale, e versare infine le uova sbattute. Un secondo piatto squisito in grado di accontentare sia adulti che bambini.

Pomodori ripieni con riso

Veloci, semplici da preparare, genuini e deliziosi per l’estate: i pomodori ripieni di riso. Per prepararli, rimuovete la parte superiore di ogni pomodoro e togliete la polpa (conservatela a parte), creando lo spazio per farcirli con il riso. Per orientarvi con le quantità, tenete presente che per otto pomodori non troppo grandi 200 grammi di riso andranno più che bene. Schiacciate la polpa che avete conservato unendola con il riso, un po’ di sale, aglio, un po’ d’olio e del basilico. Aggiungete un po’ di sale anche all’interno dei pomodori e riempiteli con il riso, per poi “richiuderli” poggiandovi di nuovo sopra la calotta superiore rimossa inizialmente. Infine, fateli cuocere in forno per una quarantina di minuti a 200 °C.

5 ricette estive per bambini: ecco le più buone e facili

Questo articolo è stato redatto da Danila del magazine “Una mamma si racconta” che ringrazio per averla potuta ospitare. Anche lei mamma di due, moglie e autrice letteraria.

Sono davvero delle ricettine facili facili come da sempre ti propongo.

Com’è il rapporto dei tuoi figli con il cibo d’estate? Noti qualche cambiamento?

Share:
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.