Follow:
Io Cuoca

Muffin alle carote e cioccolato con farina di cocco

Bimba con occhiali e due tacchine che sistema un pilottino di carta in uno stampo per muffin nero. La bimba indossa una maglia di Frozen, sta su uno sgabello bianco e poggia su un tavolo bianco.

Alzi la mano chi non ha impastato nei giorni di lockdown! E quanto abbiamo mangiato, non ne parliamo. Oggi condivido con te una ricetta che ho testato proprio nel periodo di quarantena: muffin alle carote e cioccolato con farina di cocco. Davvero buoni!!

Se è vero che ho impastato tanto, e continuo a farlo in realtà, è altrettanto vero che ho cercato di mangiare – e far mangiare alle bimbe –  in modo equilibrato. Va bene la pizza, la piadina o il panino ma anche legumi, verdure e ortaggi.

Ho due fortune: la prima è di avere papà che ha l’orto e la seconda è di avere un vicino che ha l’ortofrutta. Quindi cibo sano e genuino non è mai mancato. Il tanto tempo a disposizione ha contribuito alla sperimentazione di nuove ricette. Questa, appunto, è una di queste.

Muffin alle carote e cioccolato con farina di cocco

Non siamo grandi consumatori di carote e mi spiace farle andare a male nel frigorifero. Nei miei vari smanettamenti online ho trovato una ricetta che – puntualmente – ho modificato. Il risultato mi è davvero piaciuto e, per questo, sono qui a scriverti tutto.

Ingredienti, procedimento e cottura

  • 2 uova
  • 125 gr. zucchero
  • 75 gr. burro
  • 120 gr. farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 400 gr. carote
  • 80 gr. farina di cocco
  • 60 gr. latte
  • q.b. sale
  • q.b. zucchero a velo

Per prima cosa ho grattugiato, anzi lo ha fatto Topolina, le carote. Poi in una ciotola ho lavorato le uova con lo zucchero. Dopodiché ho aggiunto, uno per volta, gli altri ingredienti: il burro, la farina e il lievito setacciato, il sale, le carote grattugiate, la farina di cocco e il cioccolato a pezzetti.

Una volta essermi assicurata di avere un composto omogeneo, lo si suddivide nello stampo per muffin (io l’ho ricopro sempre con un pirottino di carta).

Dopo aver riempito i pirottini, lasciando almeno 1 cm dal bordo, ho infornato a 180° per 20/30 minuti. Una volta cotti, bisogna farli raffreddare e spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Stampo nero per muffin con pirottini di carta e all'interno il composto. Poggia su un ripiano bianco.

Il profumo di cocco è quello che prevale, le carote – tranne che per il colore – non si avvertono e il gusto è molto dolce. Approvati!!

E, poi, come sempre è una ricettina facile e veloce.

Voi li avete mai assaggiati?

Share:
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.