Follow:
Io Donna

Riciclare i barattoli degli omogeneizzati e riadattarli al Natale

all-about-christmas

Per decorare la casa a Natale, oltre alle varie cose accumulate negli anni, mi piace sempre inserire una novità, qualcosa di nuovo e diverso. Un mesetto prima mi metto a cercare in rete cose che mi colpiscono, che sono facilmente realizzabili e che sono affini a ciò che immagino per quel Natale.

barattoli-omogeneizzati-natalizi-rosso-bianco

Handmade

Negli ultimi due anni, da quando è nata la monella, mi sono affidata molto a realizzazioni handmade. Fare qualcosa con le proprie mani è fonte di soddisfazione e ricevere un dono fatto a mano è davvero di grande valore (secondo me).

Ho la fortuna di avere mio padre e la sua famiglia che sono dei grandi maestri in questo. Mio papà e mio zio sanno fare, praticamente, di tutto e le mie zie sono bravissime tra cotone, lana, uncinetto, punto a croce.

barattoli-omogeneizzati-natalizi-uncinetto

Per questo Natale ho pensato di riciclare i barattoli degli omogeneizzati, quelli un po’ più grandi, ho chiesto aiuto alle mani di fata di mia zia e il suo uncinetto. Il risultato è quello in foto, molto bello, sia da vedere di giorno che di sera quando si accende la candelina, la luce che passa tra i buchini fa davvero un bell’effetto.

Naturalmente si possono utilizzare vari colori, io ho scelto il rosso e il bianco. Credo, soprattutto, che sono carini come accessorio in casa anche al di là del periodo natalizio.

barattoli-omogeneizzati-natalizi-candele

Io invece, in collaborazione con mio padre, ho realizzato questo barattolino con le stelline. Lui mi ha tagliato il legno a forma di due stelle e a forma di cerchio per creare una base. Io poi ho assemblato il tutto. La parte più laboriosa è quella del ritaglio del legno, ma fattibilissima a mano con un seghetto. Sotto le due stelline si fa un buco e sopra la base se ne fanno due, in modo da inserire tra di essi uno stuzzicadenti.

barattolo-omogeneizzato-stelline

Di idee ce ne sono tantissime per riciclare i barattoli degli omogeneizzati o altro. Questa fa parte di un contest molto molto carino creato dalla blogger Michela Lazzaroni col suo “La Bella Tartaruga” … ma ogni anno ne testerò qualcuna 🙂

Photo: ©Piccole Mamme Crescono – Tutti i diritti riservati

Share:
Previous Post Next Post

You may also like

3 Comments

  • Reply Decorazioni natalizie per la casa – Piccole Mamme Crescono

    […] in generale, ho scelto per una casa di riciclare i barattoli di omogenizzati (vedi l’articolo qui); mentre per l’altra, assieme agli addobbi per l’albero ho comprato degli alberelli […]

    23 Dicembre 2016 at 15:54
  • Reply Pensieri rotondi

    Posso dire una cosa? Ti invidio! Sono sempre stata considerata creativa, da piccola costruivo cose, inventavo giochi… Eppure adesso che potrei sbizzarrirmi coi figli, non fabbrico nulla 🙁 Non lo so perché, c’è qualche tara freudiana! In effetti poi quando vedo i lavoretti delle altre mi chiedo perché non mi cimento!

    11 Gennaio 2017 at 10:06
    • Reply Piccole Mamme Crescono

      Io ho fatto il percorso al contrario, invece. Prima non mi dedicavo molto al fai-da-te, adesso nonostante il poco tempo mi piace molto!

      11 Gennaio 2017 at 10:49

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.